Stagionatura:
Fresco | oltre i 60 giorni stagionatura |
Semistagionato | oltre i 4 mesi di stagionatura |
Stagionato | oltre i 10 mesi di stagionatura |
Stravecchio | oltre i 18 mesi di stagionatura |
Formaggio Montasio D.O.P. P.D.M.
Il Montasio è un formaggio a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente con latte bovino proveniente dalle stalle che si trovano nella zona di produzione del Montasio D.O.P.
Le caratteristiche organolettiche del Montasio sono diverse a seconda della stagionatura. Mangiato fresco ha un sapore morbido e delicato che ricorda il latte da cui viene prodotto. Nel mezzano i sapori risultano essere più decisi con caratterizzazioni di pienezza particolari.
Nello stagionato infine il Montasio assume sapori aromatici con piccantezza non eccessiva adatto ai consumatori che preferiscono gusti forti e decisi.
Nel 2012 abbiamo registrato il nostro caseificio per la produzione del Montasio D.O.P. con il codice 504 BL. Sullo scalzo delle forme viene riprodotta la dicitura PDM ( Prodotto delle Montagna) perché l’intero processo, dalla produzione del latte fino alla stagionatura per un periodo minimo di 60 giorni, avviene nella zona di produzione del D.O.P Formaggio Montasio.
Prodotti da premio
Nel 2012 la nostra azienda è stata premiata al concorso Caseus Veneti nella categoria Formaggi a pasta semidura da 3 a 6 mesi, vincendo il primo premio. Nel 2013 il nostro Montasio D.O.P. stagionato 12 si è classificato al primo posto del concorso.
Formaggio latteria “Busa dei Sbrase”
Fresco : 30-60 GG:
Prodotto dal latte vaccino crudo, il peso della forma varia dai 5 ai 6 kg. Questo formaggio presenta una crosta elastica e sottile, la sua pasta è semidura, elastica, morbida, con presenza di occhiatura mediamente diffusa. Il suo gusto è delicato, con aroma latteo con sentori di panna.
Mezzano e Stagionato:
Presente nella tipologia mezzano (dai 2 ai 4 mesi) e stagionato (dai 4 mesi ad oltre un anno), questo formaggio si presenta duro al tatto e con sapore deciso, equilibrato e suadente. Più suadente e più piccante nello stagionato, giustamente sapido, aromi lattici (crosta di formaggio e latte maturo), vegetali (fieno di montagna), speziati (pepe bianco).
Caciotta Stella Alpina:
La sua pasta è di colore bianco avorio con sfumature giallo tenue, scarsa occhiatura, formaggio morbido dal peso di 1 kg circa, di forma cilindrica, scalzo, leggermente bombato, crosta rugosa, sottile, elastica con presenza di muffe naturali autoctone.
Pasta elastica, lucente e cremosa con presenza di occhiature. In bocca si presenta morbido e fondente, di sapore leggermente acido, giustamente sapido. Aroma lattico (yogurt e panna) aromi vegetali (erba, foglie e floreale).