Le nostre mucche
Alleviamo le nostre mucche con un’alimentazione sana costituita, da fieno di derivazione locale e cereali NO OGM, senza additivi né conservanti. In questo modo anche il latte che producono è sano e buono.
Tutte le nostre mucche hanno un certificato genealogico e sono iscritte alla banca dati dell’A.N.A.P.R.I. (Associazione nazionale allevatori di pezzata rossa italiana) che ci permette di ricostruire l’albero genealogico. Conoscere la genetica ci permette di avere molte informazioni sui nostri esemplari, sulla loro famiglia e sui caratteri che si trasmettono geneticamente, sia positivi che negativi.
La selezione genetica, o meglio, il miglioramento genetico, consiste proprio nel far riprodurre gli animali portatori di caratteri positivi a discapito di altri. Niente a che fare con la manipolazione del genoma quindi!
Come lavoriamo
Ci piace chiamare le nostre mucche per nome, perché stanno con noi in media 8 anni e perché teniamo al loro benessere. Lavoriamo secondo natura, senza pretendere produzioni esagerate di latte, ma richiedendo solo ciò che la natura e il loro patrimonio genetico consentono.
Monitorare gli animali e l’ambiente in cui viene prodotto il latte però non basta. Mensilmente e bimestralmente vengono fatti accurati controlli sanitari su campioni di latte di ogni singola vacca. I controlli sono ovviamente previsti dalla legge, ma allo stesso tempo siamo noi per primi a essere felici che vengano fatti perché siamo soddisfatti nel sapere che i risultati delle analisi del nostro latte sono conformi ai massimi livelli di sicurezza alimentare.
Un latte sano, di qualità e genuino che aspetta solo di essere assaggiato
A CONTATTO CON LA NATURA
Nel nostro Agriturismo Busa dei Sbrase potrete vivere un’esperienza a contatto con la natura e con i nostri animali. Assieme alle mucche troverete le api che ci regalano un ottimo miele, i cavalli, le oche e i germani.